TEMPISTICHE E REGOLAMENTO GENERALE:

Il concorso inizierà ufficialmente domenica 1 marzo 2020 per terminare domenica 7 giugno 2020.

I verdetti preliminari ed i lavori che avranno superato le nomination per i premi finali saranno rilasciati su questo sito a pochi giorni dal termine del concorso, i verdetti conclusivi saranno comunicati alla fine di luglio 2020 tramite l’evento “Phocus Awards 2020” (seguiteci sui nostri social per tutte le notizie sempre aggiornate). Tutti i verdetti preliminari saranno accompagnati da un esaustivo commento della nostra giura. La giuria del Phocus è e sarà sempre segreta (tranne i presidenti di giuria che a loro discrezione potranno decidere o meno se essere resi pubblici); La giuria è composta da fotografi e videomakers di livello mondiale, i risultati di eccellenza raggiunti nelle ultime edizioni lo dimostrano, la segretezza dell'intero "Phocus Team" è dovuta alla forte pressione che il giurato dovrà sopportare per tutta la durata e nel dopo contest, questa formula permetterà loro una grande libertà di giudizio, tranquillità, imparzialità e professionalità nel lavoro svolto.

I lavori inviati direttamente dai fotografi o videomakers partecipano di diritto alle nomination per i due premi finali (Miglior foto assoluta e miglior video assoluto).

Non sarà obbligatorio inviare tutto il materiale in un'unica volta, ma basterà semplicemente inviare i lavori nel corso della durata del contest.

Si possono inviare foto e video esclusivamente utilizzando l’apposito form di questo sito.

*** IMPORTANTE ***

Il Phocus è un concorso che punta tantissimo sulla qualità degli scatti e dei video (non sui “like” o votazioni pubbliche, dove non ci sarà nemmeno una categoria dedicata), questo vuol dire che la nostra giuria ricercherà la qualità più assoluta di una foto o di un video, inviare per esempio un selfie con sfondo uno stand di una fiera...ahimè non porterà sicuramente a nessuna premiazione. Siete comunque liberi di inviarci tutti gli scatti e video che volete e che vi piacciono di più, nessuno sarà escluso anzi ci fa piacere che il nostro "veicolo" possa dare visibilità mondiale ad una vostra foto o ad un vostro video, questo potrebbe far nascere amicizie e corrispondenze fra persone di varie nazioni come avvenuto in alcuni casi, cosa che ci farà estremamente piacere e ci renderà orgogliosi del lavoro svolto!

La giuria effettuerà delle decisioni nella maniera più professionale possibile, a volte saranno decisioni dolorose ma la quantità e la qualità delle foto e dei video da analizzare sarà veramente ampia ed essendo un concorso (ed un gioco soprattutto) non tutti potranno vincere. Ci scusiamo anticipatamente con coloro che non riusciranno a vincere e vi invitiamo a partecipare alla prossima edizione per un nuovo tentativo!

DA QUANDO POSSO INVIARE LE FOTO E DOVE DEVO INVIARLE?

Da sabato 15 febbraio 2020 sarà possibile inviare tramite (e solo con) l’apposito form di questo sito le foto ed i vostri video per il contest. I vostri lavori saranno visibili online sulla nostra pagina ufficiale Facebook a partire dal 1° marzo 2020 (data ufficiale di inizio del contest) Per i nostri followers su Facebook le foto saranno già visibili nel pomeriggio di sabato 29 febbraio!.

QUANTE FOTO E VIDEO POSSO INVIARE?
Sei un cosplayers?: Massimo 4 foto e 2 video nell’arco di tutto il contest.
Sei un fotografo/videomaker?: Massimo 4 foto e 2 video nell’arco di tutto il contest.
Sei un cosplayers ma anche un fotografo/videomaker? (amatoriale/professionista): Massimo 8 foto e 4 video nell’arco di tutto il contest (4 foto + 2 video dove sei il protagonista e 4 foto + 2 video dove sei colui/e che ha creato l’opera digitale).

CHE TIPOLOGIE DI FOTO E VIDEO VENGONO ACCETTATI? ED IN CHE FORMATO DEVO INVIARE IL MATERIALE?

Il Phocus è un concorso aperto a cosplayers e fotografi/videomakers (professionisti e non). Sono accettati lavori riguardanti il mondo del cosplay (anche di personaggi/costumi originali o rivisitazioni i cosiddetti "original"). Inviare i lavori alla massima qualità e risoluzione possibile è sempre una buona azione per la giuria. Non sono accettati foto o video contenenti nudo, atti osceni o volgarità/violenze in generale. La dimensione massima consentita per una singola foto è di 90Mb.
I video non possono superare i 5 minuti (di puro filmato, eventuali titoli di coda esulano dal conteggio del minutaggio) ed il file inviato non deve superare i 2GB di grandezza, avete totale libertà sulla realizzazione, possono essere classici “cosplay music video”, dei minifilm, video divertenti, video ricchi di effetti speciali, trailer del proprio personaggio ecc ecc. Non sono accettati video sulla realizzazione di costumi/accessori e video di scenette durante cosplay contest. Nei video, in caso di parlato utilizzate pure la vostra lingua madre, ricordatevi comunque dell’internazionalità della giuria e quindi sono comunque ben accetti eventuali sottotitoli in inglese.

DOVE SARANNO VISIBILI LE FOTO? E I VIDEO?

Dopo essere caricate troverete le vostre opere sulla pagina "Media in gara" di questo sito.

Tutte le foto saranno presenti anche nella nostra pagina ufficiale di Facebook.

Tutti i video saranno presenti anche sul nostro canale ufficiale Youtube.

Sul nostro canale ufficiale Instagram troverete nel corso delle settimane di contest dei riassunti dei migliori lavori in gara i cosiddetti "Best of the day" e/o "Best of the week". Seguiteci numerosi!

COME FACCIO AD INVIARE UNA FOTO O UN VIDEO?

Tramite l’apposito form di invio che trovate su questo sito alla sezione "Carica Media". Quello è l’unico modo per inviarci una foto o un video. Non accettiamo foto e video inviati tramite mail o tramite piattaforme social. E' possibile inviare un file per volta, le foto possono avere una dimensione massima di 90MB mentre per i video è obbligatorio caricare il file sul servizio gratuito "WeTransfer" ed inviarci successivamente (sempre tramite il form di invio media) il link del vostro file in modo da permetterci di scaricarlo. Dimensione massima consentita per un video 2GB. WeTransfer è disponibile anche sotto forma di app per Android o MacOS.

CATEGORIE IN GARA

Per quanto riguarda le categorie FOTOGRAFICHE avremo:

Miglior Foto tema VIDEOGAMES (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema ANIME/MANGA (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema FILM (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema FILM D’ANIMAZIONE (CLASSICI O 3D) (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema SUPER EROI MARVEL/DC (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema PRIMI PIANI (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema ORIGINAL FANTASY (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema ORIGINAL HORROR (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema ORIGINAL STEAMPUNK (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema COPPIE/GRUPPI (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema DIGITAL ART & SPECIAL FX (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior Foto tema COSPLAYER Vs REALITY (comparazione in un’unica immagine usando un programma di computer grafica fra il vostro cosplay e la controparte reale) (fino ad un max di 5 premiati)

Miglior foto scelta dal pubblico (NOVITA'): Sarà aperto un sondaggio fra il pubblico a fine contest fra tutte le foto che avranno superato le nomination. Seguiteci sui nostri social per ulteriori informazioni a riguardo.

MIGLIOR FOTO IN ASSOLUTO, una Top 10 fra tutte le migliori foto in gara inviate direttamente dai fotografi, la categoria più ambita di tutto il concorso che darà inoltre il rilascio al fotografo vincitore di uno dei due super premi finali.

Per quanto riguarda le categorie VIDEOGRAFICHE avremo:

In base al numero di video in gara le categorie premiate ricalcheranno più o meno quelle delle parte fotografica e sarà comunque dato spazio a tutti di gareggiare nella categoria MIGLIOR VIDEO ASSOLUTO, una Top 5 fra tutti i migliori video in gara inviati direttamente dai videomakers. La nostra giuria andrà a visionare tutti i parametri della videografia come per esempio la scrittura, la sceneggiatura, i soggetti coinvolti ma anche l’emozionalità del filmato e l’eventuale uso di effetti speciali. Al videomaker autore del miglior video in assoluto andrà anche uno dei due super premi finali.

Potranno essere rilasciati eventuali PREMI SPECIALI sia a carattere fotografico che videografico a totale discrezione della nostra giuria, che saranno comunicati alla cerimonia dei Phocus Awards (leggi più avanti).

CHI SONO I PRESIDENTI DI GIURIA?

Il presidente di giuria per la SEZIONE FOTO sarà il 25enne russo OVSYAN! Talento naturale, fotografo brillante amante dell’arte in generale con idee innovative e grandissime capacità in fase di post-produzione è il candidato scelto dal Phocus Team per questo importante incarico nell’edizione 2020! Un grande benvenuto a Ovsyan da parte di tutto il Phocus Team!

Seguite il nostro presidente di giuria sulle sue pagine social, facebook, youtube e instagram!

Abbiamo anche un nuovo presidente di giuria nella SEZIONE VIDEO! ll presidente ha comunque deciso di rimanere in anominato per lavorare al massimo delle sue possibilità, senza pressioni, garantendo un giudizio imparziale con la professionalità che lo contraddistingue! Ci sarà un lavoro collettivo ed il nuovo presidente sarà supportato anche da tutto il Phocus Team.

QUALI SONO I PREMI?

TUTTI i concorrenti del nostro concorso possono richiedere un buono dal valore di 20 euro offerto dal nostro sponsor SAAL DIGITAL cliccando su questo LINK. Tutti i vincitori del nostro concorso saranno pubblicati su questo sito e sulle nostre pagine social. Invece per i premi “Miglior foto in assoluto” e “Miglior video in assoluto” è previsto il rilascio (post premiazione) di due (uno per categoria) premi economici dal valore di 200€ ciascuno (ci scusiamo con tutti i partecipanti per non aver avuto la possibilità mantenere i premi economici al pari delle scorse edizione ma l'emergenza Covid-19 ha fatto si che si annullassero tutte le sponsorizzazioni che avevamo pianificato) . I premi economici saranno rilasciati entro tutto l'anno 2020 e andranno al fotografo e al videomaker vincitori che a loro volta e a loro discrezione potranno dividere i premi con i cosplayers presenti nelle loro opere. Per il rilascio dei premi economici dovranno essere in gara almeno 50 foto e 5 video. Sarà rilasciato anche un premio speciale per la foto preferita dal pubblico (sarà aperto un "torneo" a fine contest sulla nostra pagina ufficiale Instagram @phocusproject). Il premio sarà un bellissimo puzzle della vostra foto realizzato con la qualità del servizio "Saal Digital" che sarà spedito direttamente a casa del vincitore del torneo.

COME SARA' STRUTTURATA LA FASE FINALE?

Domenica 7 giugno sarà l'ultimo giorno per inviare foto e video...poi la fase finale sarà cosi programmata:

DOMENICA 14 GIUGNO 2020

Recensione sul sito ufficiale dei più bei video in gara che accedono alla fase finale di categoria

SABATO 21 GIUGNO 2020

Recensione sul sito ufficiale delle più belle foto in gara (inviate direttamente sia dai cosplayer che dai fotografi) ed apertura del torneo su instagram nel quale potrete decretare la foto preferita dal pubblico in questa edizione!

DOMENICA 28 GIUGNO 2020

Annuncio delle foto che accedono alla fase finale (solo per quelle inviate direttamente dai fotografi) per il premio "Miglior foto in assoluto" e relativo premio economico finale.

SABATO 25 LUGLIO 2020                                                                        

Finale su Instagram del torneo 2020 per il premio "foto preferita dal pubblico".

DOMENICA 26 LUGLIO 2020  "PHOCUS AWARDS 2020"

Annuncio dei risultati finali definitivi con il rilascio delle relative classifiche e dei vincitori dei premi economici in palio nella categoria foto e video.

Seguiteci sui nostri social per tutti gli annunci!

TORNEO SU INSTAGRAM: STRUTTURA E DATE:

In questa edizione il pubblico potrà votare la propria foto preferita in un torneo sulla nostra pagina Instagram fra le 128 migliori foto in gara:

Fase 1: Dal 21 giugno al 3 luglio 2020

Fase 2: Dal 5 luglio al 12 luglio 2020

Fase 3: Dal 13 Luglio al 17 luglio 2020

Ottavi di finale: Dal 18 luglio al 19 luglio 2020

Quarti di finale: Dal 21 luglio al 22 luglio 2020

Semifinale: 24 luglio 2020

Finale: 25 luglio 2020

Il torneo si svolgerà sulle nostre Instagram Stories, in scontri 1VS1 con votazione del pubblico, il tutto ad eliminazione diretta fino al 25 luglio giorno in cui si svolgerà la finalissima fra le ultime due foto rimaste in gara. Seguici sulla nostra pagina ufficiale! https://www.instagram.com/phocusproject

I SUPER PREMI SARANNO ANNUNCIATI DURANTE I PHOCUS AWARDS?

Si, come sempre i super premi finali ed eventuali premi speciali saranno rivelati durante i Phocus Awards un evento che si terrà online (causa emergenza Covid-19) sulle nostre piattaforme social il 26 Luglio 2020.

HO INVIATO I MIEI LAVORI ED I DATI RICHIESTI ADESSO CHE DEVO FARE?

Dopo aver inviato un media riceverai una mail di conferma all'indirizzo mail che hai indicato nel form di iscrizione (se non arriva la mail controlla nella tua cartella spam!). A partire dal 1° marzo 2020 le tue foto saranno in gara visibili qua o sulla nostra pagina ufficiale Facebook. Clicca "Mi piace" alla nostra pagina e rimani collegato con noi! I tuoi video saranno invece caricati sul nostro canale YouTube! Seguici anche su Instagram! I migliori lavori ricevuti saranno pubblicati settimanalmente ed in esclusiva su quella piattaforma!

Successivamente all’invio tramite l’apposito form, i vostri lavori saranno caricati online entro 24/72 ore dalla ricezione, non allarmarti se non li vedi pubblicati subito riceviamo un enorme mole di richieste, ma entro la tempistica indicata sarà tutto perfettamente online.  Contemporaneamente invieremo anche le vostre opere alla giuria che si riunirà spesso nel corso del contest per tutte le decisioni ed i verdetti finali.

POSSO TAGGARMI SULLE FOTO? POSSO CONDIVIDERLE?

Assolutamente si, il tag del fotografo e del cosplayer nella foto è molto importante anche per voi. Le vostre foto vengono caricate online molto velocemente (entro le tempistiche indicate nella domanda precedente) cercate subito la vostra foto sulla nostra pagina facebok e taggatevi, sarà più facile trovarla in futuro e potrete seguire i commenti ed i likes con più naturalezza! Potrete taggare anche altre persone e condividere dove volete la vostra foto o il vostro video. Troverete tutti i video sul nostro canale Youtube! Ricordiamo comunque che questo contest, NON è un contest a like, quindi taggate e condividete i vostri lavori con altri senza ossessione e nel rispetto di tutti, prendere i like genuini e commenti sul proprio lavoro è molto più bello, divertente ed utile rispetto all'ossessione dell'apparire! Il nostro team organizzativo si prenderà inoltre cura della condivisione e della promozione di tutto il contest a livello mondiale durante tutto l'arco dello stesso. Siamo anche su Instagram! Condividete i vostri lavori in gara utilizzando gli hashtag #phocus #phocusproject e taggando la nostra pagina @phocusproject

HO INVIATO UNA FOTO/VIDEO MA NON MI PIACE? POSSO RICHIEDERE LA RIMOZIONE O SOSTITUZIONE?

Certo! Per tutta la durata del contest, foto e video possono essere cancellati/sostituiti. Ovviamente il richiedente di questa operazione deve essere colui che ha inviato la foto e/o il video. Nel minore tempo a disposizione il nostro team effettuerà le modifiche/cancellazioni richieste. Inviate una richiesta (in italiano e/o in inglese) alla mail: info@phocusproject.com con oggetto "Rimozione/sostituzione media". Questo è l'unico modo per richiedere un cambiamento o la cancellazione di un media precedentemente inviato. La modifica/cancellazzione avverrà nel minor tempo possibile e riceverete una conferma dell'avvenuta operazione.

SONO MINORENNE E VORREI PARTECIPARE OPPURE VORREI INVIARE IN GARA UN MEDIA CON UN SOGGETTO MINORENNE COSA DEVO FARE?

E’ possibile partecipare con foto e video ritraenti soggetti minorenni. Ovviamente dovrete avere l’autorizzazione del cosplayer e di chi ne è tutore. Il Phocus team non risponderà ad eventuali abusi di immagine su invio di foto/video ritraenti soggetti minorenni messi online ed usati da terzi in modo illecito.

LE FOTO/VIDEO POSSONO AVERE DEI LOGHI?

Certo, è consentito il logo del fotografo/videomaker e/o del cosplayer oppure della serie di provenienza del personaggio. Le foto ed i video NON possono avere loghi di altri eventi o manifestazioni. Non utilizzate comunque loghi o scritte troppo invasive che potrebbero danneggiare la fruizione del vostro lavoro da parte della nostra giuria.

COME SARANNO GESTITI I MIEI DATI PERSONALI ED I MIEI MEDIA?

Per partecipare al contest dovrete inviarci alcuni vostri dati, ovviamente non tutti sono obbligatori. I dati obbligatori (evidenziati da un asterisco) sono per esempio il nickname del cosplayer, il nome del fotografo e i vari dati sui personaggi che accompagneranno la messa online delle vostre foto o dei vostri video. Tutti i dati facoltativi ed opzionali, sono anch'essi importanti ma saranno da noi utilizzati semplicemente per una migliore gestione del contest, sia in termini organizzativi che statistici. Tutti i dati sensibili non saranno pubblicati online, non saranno condivisi o venduti a terze parti, non saranno salvati online e saranno completamente cancellati alla fine del contest. Il tutto nel massimo rispetto delle normative sulla privacy di qualsiasi nazione. Anche per i media inviati in formato HD e non, sia a livello fotografico che video valgono le stesse regole, i media non saranno condivisi o venduti a terzi, saranno utilizzati solamente dallo staff organizzativo sul proprio spazio web o sugli spazi social ufficiali del Phocus Team per fini promozionali e celebrativi di edizioni future. Le foto potrebbero essere stampate ed i video proiettati in speciali eventi o mostre tematiche organizzate e gestite dal Phocus Team in varie location o situazioni in giro per il mondo, il tutto opportunamente con i relativi credits. In caso di interesse commerciale o altri interessi/necessità nei confronti di un vostro media sarete preventivamente contattati dal nostro staff.

HO BISOGNO DI ULTERIORI INFORMAZIONI A CHI MI POSSO RIVOLGERE?

In caso di ulteriori chiarimenti è possibile scrivere una mail a: info@phocusproject.com scrivere possibilmente in inglese e/o in italiano, lo staff risponderà quanto prima alla vostra richiesta. Non inviare foto o video a questa mail!!!

Il sito utilizza i cookies per fini statistici e per migliorare la tua navigazione. Utilizzando il servizio, acconsenti al loro utilizzo.
Ok