In attesa del PHOCUS 2020...

Il Phocus 2019 è stato un concorso fantastico, l'edizione più imponente di sempre, ci avete inviato foto da ben 20 nazioni diverse (Francia, Russia, Spagna, Inghilterra, Italia, Germania, Bielorussia, Svizzera, Belgio, Lettonia, Colombia, Svezia, Austria, Scozia, Bulgaria, Canada, Ucraina, Slovenia Polonia e Brasile)

In questa pagina andremo a recensire e parlare di una sorta di "TOP100" (suddivise per categorie).

CATEGORIA ANIMAZIONE:

La categoria "Animazione" riguarda le più belle foto inerenti il mondo dell'animazione in generale, cartoni animati classici o in computer grafica, Disney spesso la fa da padrone ma in questa edizione troviamo anche una favolosa foto tratta da un capolavoro targato Dreamworks.

a52 Andrea De Paoli

"Un soggetto scadente porterà quasi sempre ad una foto scadente", "un soggetto di qualità porterà quasi sempre ad una foto di qualità", quest'ultima definizione semplice e chiara si riferisce all'ottimo scatto del fotografo Andrea De Paoli alla cosplayer Lady Amber Creations (Rosaspina, La bella addormentata nel bosco della Disney). Uno scatto pulito molto semplice ma di grande impatto. Come dicevamo poco fa si da importanza al soggetto che comunque si trova in un ambientazione consona ed attinente al capolavoro Disney bello anche lo sguardo della modella e bravo il fotografo nel cogliere quest'attimo. Complimenti ad entrambi.

a78 Sandy Bizzozero

Straordinaria fotografia; Già nella scorsa edizione avevamo premiato questo cosplay e relativo fotografo (S.Photography), ma questo nuovo scatto è altrettanto bello e meritevole di premiazione. Fotografia ad altissimi livelli, luci, colori e la grande capacità della cosplayer (Luciole S) di "inserirsi" con un grande stile e delicatezza nell'immagine. Siamo cusiosi di vedere in futuro nuovi sviluppi di uno dei set che maggiormente ci hanno colpito negli ultimi anni.

Copia di 168 Ipocis Cosplay

Grandissima foto fra le più apprezzate sui nostri social in questa edizione, il soggetto in questo caso la fa da padrone I-Poci's Cosplay impersonifica "La Bestia" proveniente dal film d'animazione Disney "La Bella e la Bestia". Un soggetto estremamente dettagliato di una qualità assoluta fra i migliori al mondo, un applauso va anche alla fotografa Laura Crystal Emiliani che ci regala questo scatto pulito, semplice e di grande impatto emotivo. Complimenti.

270 Bluna Vyris

La cosplayer Elena Yuna e la fotografa Bluna Vyris insieme in un'altro scatto molto apprezzato dai nostri followers. Siamo ancora una volta nel mondo Disney e questa volta nel film d'animazione "La Sirenetta". Lo scatto è molto emozionante e dolce al tempo stesso, Ariel (in forma umana) osserva la luna avvolta chissà da quale pensiero, la fotografa gioca molto bene in fase di post produzione regalandoci un effetto molto netto e marcato dei contorni che ci sottolinea ancora di più il soggetto e l'ambiente circostante.

Copia di 337 Lele Draw

Grandissimo in questa foto il cosplayer Lele Draw, una foto che sembra presa direttamente dal film d'animazione "La Bella Addormentata" della Disney, Daniele Cosenza (il fotografo dello scatto) è veramente straordinario in questa immagine con semplicità e maestria lavora benissimo sul soggetto e poi impreziosisce il tutto con una post produzione attinente a ciò che si voleva ricreare. E' molto difficile realizzare un'immagine finale del genere, c'è un grande lavoro di coppia da parte del cosplayer e del fotografo, un'affinità fantastica che ritroviamo al 100% nell'immagine che ci è stata inviata. Bravi!

Copia di 436 Misch.Axel

Un capolavoro del cosplayer Misch.Axel e del fotografo WorldbyHOKA. Una delle più belle foto di questa edizione, luci,colori,location, sguardo del cosplayer e tanti altri piccoli dettagli ci catapultano nel mondo di Dragon Trainer. Questa è la fotografia ideale che vogliamo in un concorso di questa caratura, un'immagine che sprigiona passione ed amore da ogni poro per quello che si sta cercando di ricreare. Grande interpretazione fotografica. Complimenti ad entrambi, 10+

CATEGORIA ANIME/MANGA:

In questa categoria sono mostrate alcune delle più belle foto riguardanti il mondo degli anime e dei manga! Insomma quel mondo che gira intorno ai fumetti e ai cartoni animati rigorosamente "Made in Japan".

Copia di 70 Roberto Grande Grande

Bellissima questa foto del fotografo spagnolo (ma residente in Svizzera) RGG Photography. Ci troviamo all'interno dell'anime "Darker Than Black" e la cosplayer Akira Meyer Cosplay sta impersonificando il personaggio di Yin (nome reale Kirsi). Ottimo scatto "rubato" l'erba che copre parzialmente il soggetto crea un tocco di classe pregevole e che dona leggerezza a tutta la scena. Belli i colori e l'illuminazione generale dell'insieme. Ottimo lavoro, complimenti ad entrambi.

Copia di 161 Irish Jerry

Irish Gerry è un fotografo che conosciamo bene (7° assoluto nella scorsa edizione del Phocus) ed è il suo ricercare cose "non normali" che ogni volta ci stupisce positivamente ed è quello che ci piace del suo operato. Anche in questo frangente il fotografo, innova e stupisce con uno scatto disturbante e allo tempo stesso ricercato alla cosplayer Agata Ceccon (Touka Kirishima da Tokyo ghoul). Atmosfera cupa grazie ai toni scuri scelti, un'immagine finale misteriosa ma veramente accattivante. Complimenti.

Copia di 229 Moriconi Alice

Moriconi Alice dei "Fish and Chips Cosplay Group" ci invia questo scatto realizzato dal fotografo Matteo Sciarra (1° assoluto nell'edizione 2017 del Phocus) che ci ha veramente colpito e che abbiamo trovato molto attinente al contesto di Boku no Hero Academia dove la sadica Himiko Toga ne è parte. Scatto "splatter" dove il fotografo dona molta importanza al sangue (giusta scelta) e lo rende ancora più "partecipe" della scena accentuandolo in fase di post produzione. Immagine di grande impatto emozionale. Complimenti per il lavoro svolto da entrambi.

Copia di 330 Michal Cernansky

Che fotografo pazzesco che è Michal Čerňanský! Il fotografo Sloveno è in grado di passare da uno stile ad un altro con una capacità fuori dal comune. In questo scatto è impegnato nel mondo del cosplay e ritrae la cosplayer Toshiro Kisaragi nei panni di Loki dall'anime Divine Gate e lo fa alla sua maniera (straordinaria). Bella l'inquadratura dal basso verso l'alto volta a non creare la "solita banale foto", una tecnica ed una scelta che si possono usare solo avendo grande esperienza ed intelligenza. Oltre a questo si unisce una buona post-produzione che donano maestosità all'immagine. Complimenti.

Copia di 395 Luca Fornaciari

Luca Fornaciari e la cosplayer Alexandra Reika Cirri ci regalano una delle più belle foto in gara di questa edizione. Il personaggio di Sabo (da One Piece) è ottimamente caratterizzato, molto bella l'inquadratura scelta dal fotografo, l'illuminazione finale della scena ed i giochi col fuoco estremamente attinenti al personaggio scelto. Foto di grande impatto agli occhi dello spettatore. Complimenti.

Copia di 456 Dreidor

Questa di Dreidor è veramente una foto che ha tanto da raccontare. Estremamente ricca di dettagli è l'immagine finale rivolta allo spettatore, tanti tocchi di classe ed accortezze sia del fotografo che della cosplayer (la bravissima Ayleen HeavenSky). Violet Evergarden dell'omonima serie è immortalata con il suo classico sguardo privo di emozioni (bravi entrambi) volta a scrivere lettere su lettere (per gli altri) con l'intento forse di trovare se stessa e le radici del suo passato. Un piccolo capolavoro fotografico, meritevole di premiazione in un contest di questo livello. Bravi.

CATEGORIA COPPIE:

In questa categoria sono mostrate alcune delle più belle foto che ritraggono coppie di personaggi provenienti dallo stesso mondo oppure originali cross-over.

33 FOCAL FOX

Geniale, ricercato, riuscito! Questo è quello che pensiamo di questa foto realizzata dal tedesco Focal Fox alla coppia Darth_bronka e Amainiac.art. Si è voluto ricreare una scena di una particolare missione tratta dal videogioco "The Witcher 3" ed il risultato finale ci ha veramente colpito. Ottima la post-produzione volta a creare un "effetto notte" piacevole e veritiero che oltretutto illumina sapientemente due personaggi molto ben riusciti. Grandi!

117 Steeve Lee Photo

Bellissima questa foto di Steeve Li Photo. Il fotografo francese ci regala un'immagine aggressiva tratta da un momento di tensione che possiamo ritrovare in Naruto Shippuden. Bella l'inquadratura, i colori ed i giochi di luce. Bravissimi i cosplayers NONA Industries & Fukari (Madara & Obito) a ricreare quel "patos" che una scena del genere merita senza ombra di dubbio. Complimenti!

Copia di 225 Federica Porfirio

King ed Armor King, "bene contro male" nell'eterna sfida che ci regala la fotografa Federica Porfirio in questo scatto ritraente la coppia di cosplayers Delta Couple Cosplayer & Lord Bailis Cosplay. E' l'atmosfera quello che ci ha colpito di più di questo scatto, l'emozione suscitata dallo smascheramento di King da parte del suo acerrimo rivale personaggi resi famosi dal videogioco Tekken. C'è un grande studio dietro ad una foto come questa, ci congratuliamo con tutti, bravissimi.

Copia di 264 RGG Photography

Altra foto dal grandissimo impatto emotivo e magistrale esecuzione da parte dei cosplayers (Rinaria_cos & Anna_sora_cosplay). Il fotografo è RGG Photography ed i personaggi sono Chuuya Nakahara & Osamu Dazai (dal manga Bungo Stray Dogs) con quest'ultimo ossessionato dal suicidarsi. Focus sui personaggi, sfondo sfuocato che rende ancora più grande l'apprensione dello spettatore per il possibile ed immenente arrivo di un treno, tocco di classe pregevole e messaggio artistico che ci è arrivato dritto al cuore. Complimenti.

266 Crimax

Andiamo con Crimax nel mondo degli original, terreno sempre difficile da trattare. Foto molto artistica, il fotografo è bravo nel dare "importanza" ad entrambi i soggetti nonostante le loro posizioni per assurdo "opposte" all'interno dell'immagine. Ottima anche l'illuminazione, molto morbida e ben diffusa all'interno dell'immagine, velata e preziosa infine la fase di post-produzione. Belle e veritirere anche le due modelle Kaliet Tiger e Lady Amaltea con le quali ci complimentiamo per la realizzazione dei personaggi ispirati dal mondo circense.

Copia di 412 Mark Wesker

Il cosplayer Mark Wesker ci invia questo bellissimo scatto di coppia realizzato dal fotografo B-ARTSTUDIO. Siamo nel mondo di Final Fantasy, bellissima e consona al contesto la post produzione, veramente spettacolari i due cosplayer nell'interpretazione del cattivo di Final Fantasy X e della sua protagonista. Una foto di grande impatto meritevole di premiazione in questa categoria del Phocus.

Copia di 424 Celaena Cosplay

C'è una grande passione fra Triss Merigold e Geralt di Rivia (videogioco "The Witcher 3 Wild hunt") in questo scatto di Daniele Cosenza Photocosplay! Sensuale ma non volgare, una foto dal grande impatto visivo ed emozionale, il fotografo (ed i cosplayers Celaena_Cosplay e Taryn) sono bravissimi nel non incappare in ingenuità e nella banalità e ci regalano un'immagine finale come deve essere realizzata, ovvero naturale e spontanea. Belle anche le luci "calde" che accentuano ancora di più il momento intimo in arrivo fra due dei personaggi videoludici più amati negli ultimi anni. Bravissimi!

Copia di 454 Valentin Pictures

Siamo catapultati nel mondo Disney (Biancaneve) grazie a questa bellissima foto del fotografo francese Valentin Pictures. Si è voluto ricreare uno dei momenti più iconici di "Biancaneve e i sette nani" capolavoro di animazione realizzato nel 1937 negli studi statunitensi della Disney ovvero quando il principe Florian incontra per la prima volta Biancaneve nel bosco e se ne innamora. L'immagine per il pubblico è molto dolce e fiabesca. Ci è piaciuta moltissimo. Complimenti anche ai cosplayers Nikita Cosplay and Blondecay per l'interpretazione.

COSPLAYERS vs REALITY:

In questa categoria sono mostrate alcune delle più impressionanti foto che ci avete inviato che mostrano la comparazione fra il cosplayer e la sua controparte reale. Somiglianze incredibili!! Oh my gooooood! :D

Copia di 365 Giammarco Buccellato

Uno dei momenti più drammatici e discussi della serie TV "Il trono di spade", la chiusura della 5° stagione; Jon Snow assassinato dai suoi compagni della barriera. In questa immagine il cosplayer Giammarco Buccellato ed il fotografo Daniele Cosenza Photocosplay ricreano questo momento, che come allora, alla visione della scena...ci lascia ancora una volta senza parole...(impressionante!)

Copia di 443 Misch.Axel

Misch.Axel è sicuramente uno dei cosplayers simbolo di questa edizione del Phocus, impressionante il livello dei suoi cosplay in svariate situazioni che ci sono state inviate. Qua però si raggiunge l'apoteosi. Un Noctis (Final Fantasy XV) PERFETTO, in tutto e per tutto, costume, mani, sguardo, parrucca, passo (vedi il piede destro), ecc.ecc. La perfezione esiste? Forse no ma qua ci siamo molto (molto) vicini. Grazie anche al fotografo Fotomania per aver realizzato questo scatto e per aver colto il momento giusto di scatto.

Copia di 446 Mark Wesker

Chiude la categoria il cosplayer Mark Wesker ancora in tandem col fotografo B-artstudio. Squadra che vince non si cambia ed il cosplayer ci regala una sua consona immagine che ti fa sempre esclamare "Qual'è il cosplayer dei due"? Un'altra bella immagine di impatto, di un Lich King (da Warcraft) ottimamente realizzato ed "impacchettato" a dovere con una sapiente post-produzione. Bravissimi!

DIGITAL ART:

In questa categoria si premiano le migliori foto in gara aventi un importante fase di post produzione (massiccia ma anche lieve purchè consona al raggiungimento di un particolare standard qualitativo). Vere e proprie opere digitali che non potrebbere essere ammirate cosi come le vediamo se non con un sapiente lavoro di post-produzione ed applicazioni di spettacolari Special-FX!

Copia di 31 KAISERIN PENNY

Spettacolare lavoro artistico da parte della fotografa (ma anche cosplayer in questo caso) Kaiserin Panny, che assieme a Shiva Cosplay e David Pirocco creano un'immagine impressionante tratta dall'universo di Assassin's Creed IV: Black Flag. I personaggi sono Mary Read,Anne Bonny e Edward Kenway, la nave è l'unico elemento reale della scena tutto ciò che è fuori è frutto di uno scrupoloso ed impressionante lavoro in post-produzione. Capolavoro assolutamente da premiare e per il quale vi consigliamo di vedere il "Making of" al seguente link, complimenti: https://www.facebook.com/kaiserinpanny/videos/1848703268540565

Copia di 120 Monsters Cosplay

In questa edizione del Phocus un fotografo/digital artist è apparso in grande spolvero, stiamo parlando di Gianluca Circiello Photographer che ci regala questa immagine fantastica tratta dall'universo di Sailor Moon. Bellissima, maestosa e di grande impatto visivo, una foto che ogni cosplayer sogna di avere prima o poi nel corso della sua carriera.  Ottimo lavoro svolto anche dalla coppia monsters_cosplay (Neo Queen Serenity & Endymion). Complimenti per la cura dei dettagli e la grande capacità realizzativa generale da parte di tutto il team.

Copia di 131 Psykoto

Grandissimo lavoro da parte del digital artist francese Psykoto. Il magico strumento musicale della violinista Kaori (brava, Amu-chii Cosplay) si prende tutta la scena in un'immagine degna del manga "Your lie in April". Realizzazione tecnica di pregevole fattura, belli gli effetti di luce. Immagine "magica" obiettivo centrato. Complimenti ad entrambi.

Copia di 136 Geekboot Costography

Direttamente dall'Inghiterra il fotografo GeekBot Photography in collaborazione con ForgeOfTheFenix (alla quale va la menzione per la creazione del drago scheletrico) e la cosplayer Haylin ci inviano questa immagine spettacolare che ci porta insieme a Valindra nell'universo di Neverwinter. Un lavoro tecnico pregevole, veramente belli ed attinenti al contesto gli special-fx utilizzati per creare un immagine imponente dal grande carattere emozionale. Grazie e complimenti!

Copia di 163 Francesco Pellegrino Fashion Cosplay

Francesco Pellegrino del duo Fashion&Cosplay ci invia un immagine "intelligente" che grazie anche ad un'ottima collaborazione con il cosplayer Nightsound (personaggio Warlock Undead da WoW) risulta meritevole di premiazione nel Phocus 2019. Altissima defiizione, altissima qualità dello scatto con colori vivi e pulsanti, completano il quadro un'ottima sfera di energia posta fra le mani del cosplayer ed effetti particellari veramente immersivi. Complimenti per il lavoro svolto.

Copia di 277 Gianluca Circiello Photography

Ancora Gianluca Circiello Photography assolutamente meritevole di premiazione in questo mondo della digital art. Immagine capolavoro del personaggio Shuu Tsukiyama da Tokio Ghoul interpretato dalla cosplayer maryelvery_official. Le farfalle "simbolo" ricorrente nella famosa serie manga si fondono in maniera poetica col personaggio regalandoci un'immagine finale di sicuro impatto emotivo e anche di grande classe. Complimenti.

Copia di 311 Andrey Spiridonov

Il fotografo e digital artist bulgaro Andrey Spiridonov ci invia questa immmagine bellissima e fra le più apprezzate anche sui nostri social. Siamo catapultati nel mondo di Heart Stone, il personaggio (Frost Lich Jaina interpretato dalla cosplayer Wiccana) è realizzato e costruito graficamente in maniera impeccabile, ci sembra di essere davanti ad una delle tante immagini ufficiali del personaggio che è possibile trovare su internet. Capolavoro di post-produzione, tanti applausi. Complimenti.

Copia di 419 Nona

La cosplayer Nona e il fotografo Fabio de Leonardis ci confezionano un'immagine veramente molto "Urban" dai toni anche "cyberpunk" (se vogliamo) e con uno style finale molto rock ed attinente alle atmosfere del manga creato di Ai Yazawa. Buonissima la realizzazione tecnica e la resa finale voluta dal digital artist è molto di impatto immergendo il personaggio all'interno di un mondo creato sapientemente. Complimenti.

Copia di 437 Poledigitalpix

Questa foto dalla cosplayer (Sweet Angel) e del fotografo/digital artist (Poledigitalpix) è tutta una garanzia. L'artista digitale italiano è uno dei più apprezzati esponenti del settore in Europa, sono molti i suoi lavori riconosciuti a più riprese come autentici capolavori anche in questo contest. Questa volta siamo nel mondo di Diablo 3 e la maga è ottimamente caratterizzata, veramente molto bella l'inquadratura del soggetto, location pertinente al personaggio e superba la post produzione con effetti di luce credibili e spettacolari. Complimenti.

CATEGORIA FILM:

In questa categoria analizziamo alcune dell più belle foto che trattano personaggi provenienti da film o serie televisive

Copia di 51 Luca Finotto

Al limite dell'impressionante la somiglianza del cosplayer Daniele Bolzon (Tremotino, Once upon a time) con la sua controparte reale. Bellissimo primo piano di Luca Finotto, che cattura una bellissima espressione che strega lo spettatore. Immagine spettacolare ma allo stesso tempo semplice ed ottimamente realizzata, meritevole di premiazione in un contest di questo livello.

Copia di 83 Martina Brui

Che spettacolo questa foto di Martina Brui alla cosplayer Lorna Mary Ciani! Immagine che sembra tratta da uno spezzone di Star Wars, si da importanza al soggetto decentrandolo volutamente nell'immagine (regola dei terzi perfettamente applicata) e l'immagine finale assume un tono poetico e magico grazie anche ad una location veramente consona alla saga dove Rey ne è una dei protagonisti. Complimenti.

Copia di 86 F1.8

Dieci, anzi venti minuti di applausi ininterrotti alla cosplayer Alice Ricci Vitiani. Quando questa foto è arrivata in gara a primo impatto abbiamo pensato che Emilia Clarke si fosse iscritta al contest...cose da pazzi! Complimenti sei identica! Detto questo, la foto ha impressionato anche il pubblico dei nostri social, oltre 1400 like su Instagram (primo posto assoluto per distacco), una Daenerys Targarien (Game of Thrones) di livello epico. Andiamo comunque a complimentarci anche con F/1.8 Fotografia (autore dello scatto) che rende giustizia al soggetto, non stravolge nulla e ci regala un mezzo busto semplice ma allo stesso tempo vincente. Ci piacerebbe molto vedere questa accoppiata magari in un set dedicato in una location suggestiva ed attinente alla famosa serie TV HBO. Ci vediamo per il Phocus 2020 ok? Complimentissimi! Standing ovation.

Copia di 95 Luca Finotto

Ancora Luca Finotto in un ambiente, quello dei "Jack Sparrow" che se usato male può risultare noioso e banale. Non è questo il caso perchè l'immagine del talentuoso fotografo è veramente epica. Buona ovviamente la location ma anche il background realizzato per l'occasione, il cosplayer inoltre è una sicurezza, quel Louis Guglielmero sicuramente fra i migliori esponenti europei del celebre pirata impersonato da Johnny Depp.

Copia di 347 DungeonQueen

Tocco di classe del fotografo Ketography e della cosplayer DungeonQueen. Tema "di nicchia", foto ispirata ad una famosa serie TV Turca (Muhteşem Yüzyıl, The Magnificent Century), il personaggio ritratto è la concubina Safiye (che poi diventerà sultana) andando a sposare il sultano Murat III. Location, luci, colori e postproduzione attinente al contesto che si voleva ricreare, foto veramente molto orientale, bellissima...complimenti.

Copia di 416 AG Photography

Estremamente "fashion" questa immagine realizzata da AG Photography in collaborazione della cosplayer Kurichan Cosplay. Siamo nel mondo Disney più precisamente nel live action "The Nutcracker and the Four Realms"; Il taglio "quadrato", lo sguardo della modella e un fenicottero (elemento aggiunto in fase di post-produzione) rendono l'immagine molto glamour e di sicuro impatto emozionale. Bravissimi! E' tutto pronto per la nuova copertina di Vogue!

CATEGORIA GRUPPI

In questa categoria si analizzano e si premiamo immagini di gruppi (3 o più persone) attinenti ad una medesima "serie" oppure dei cross over di personaggi provenienti da più universi.

Copia di 195 Ana Duque Fashion Cosplay

Quanto sono difficili le foto di gruppo! L'essere banali è sempre dietro l'angolo, tutti in posa...1...2...3...cheese! Proprio per questo motivo in questa edizione del Phocus soltanto una foto ha superato il nostro esame di categoria ed è la foto di Ana Duque del team "Fashion & Cosplay". E' una foto "original" comunque ispirata a "The Purge" una serie televisiva statunitense basata sul film "La notte del giudizio", i cosplayers sono Alessandra Raven e Progetto Eden (magistrali nell'interpretazione della scena). Momento horror e drammatico perfettamente carpito dall'occhio della fotografa che incute nello spettatore attimi di terrore prima di una morte (quasi certa) della predestinata vittima. Complimenti, la categoria è vostra.

CATEGORIA ORIGINAL FANTASY

In questa categoria si analizzano e si premiamo foto di personaggi e costumi inventati, tratti dal genere fantasy, come fate, angeli, maghi, folletti o personaggi tratti dal mondo delle fiabe.

Copia di 75 Sandy Bizzozero

S. Photography a livelli fotografici veramente epici! La cosplayer è Xeryaa e ci troviamo nel magico mondo fiabesco delle fate e dei boschi. La fotografa Svizzera è poetica in questo scatto, il soggetto centrale si prende la scena, in una location molto "fantasy" il tutto arricchito da una delicata post-produzione e da effetti di luce veramente ben realizzati. Fantastico!

Copia di 104 Malimoria

Bellissimo scatto della fotografa Malimoria, una fotografa che, come dimostra il suo portfolio è in grado di lavorare molteplici tipi di fotografia. La cosplayer è l'austriaca Ellie35x, veramente bello il personaggio e di grande impatto emotivo. Ci è piaciuta molto questa immagine, si gioca su una sorta di "fluorescenza" che mette il focus dello spettatore sul volto della modella un tocco di classe e di particolarità che troviamo spesso nei capolavori della talentuosa fotografa e digital artist. Complimenti.

114 Romai Lee

Quanto è bella la FlowerMaid della cosplayer RomaiLee! Veramente un peccato non aver ricevuto la foto in alta qualità ma il ricevuto ci è stato comunque sufficente per arrivare alla premiazione di categoria. Ottima l'inquadratura scelta dalla fotografa Whitebutterfly Pics, belle le luci e la post-produzione, bellissima la profondità di campo che dona epicità a tutta la scena. Complimenti per il lavoro svolto.

Copia di 129 Psykoto

Psykoto ci porta nel mondo della favole, siamo in un particolare scenario tratto da "The Little Red Riding Hood" creato (nel vero senso della parola) grazie anche alla bella interpretazione della cosplayer Priscilla créations. Il fotografo e digital artist francesce ci regala un immagine che ha colpito veramente la nostra giuria, tantissimi particolari sparsi qua e la nella foto, il lupo, il cielo, il riflesso in contrasto con il resto della scena...veramente molto bella e riflessiva questa foto. Complimenti.

Copia di 265 Crimax

Che qualità e che pulizia di immagine in questo scatto del fotografo italiano Crimax! Inquietante (nel senso buono del termine) interpretazione della cosplayer Kaliet Tiger, una Pagan Priestess ricca di dettagli e dall'ottimo make-up. Il fotografo è bravo e sapiente nel carpire con la sua camera un momento di tensione e molto oscuro che non lascia presagire nulla di buono agli occhi dello spettatore, veramente una delle foto più tecnicamente "pulite" di tutto il contest. Ottimo lavoro.

Copia di 312 Kaggi DigitalArt

Kaggi DigitalArt è un giovane fotografo italiano, emergente nel Phocus ma dal sicuro successo negli anni a venire. Ci invia questa foto realizzata alla cosplayer Hikari Cosplay (nelle vesti di un persuasivo demone con le sembianze di angelo). Immagine molto tetra, centra appieno la tematica trattata, molto belle le luci ed il focus che si è voluto dare all'immagine in fase di post produzione, tutte caratteristiche che mettono in risalto lo sguardo triste e cupo del demone. Ottimo lavoro, di classe...ricercato...sicuramente un inizio di carriera fotografica interessante. Continua cosi!

Copia di 320 franciscarouge

E' un capolavoro assoluto a livello mondiale nella fotografia cosplay di genere fantasy questo scatto di Daniele Cosenza Photocosplay alla cosplayer franciscarouge. La collaudata accoppiata italiana si era classificata al nono posto assoluto nella precedente edizione del Phocus con uno scatto di questo personaggio, ma adesso tornano in gara con una Blue Melody 2 (ed il "due" appunto simboleggia un nuovo set dedicato al personaggio) che potenzia (e migliora) quanto di buono già fatto vedere in passato. Regola dei terzi applicata alla perfezione, soggetto bellissimo e veramente evocativo, location straordinaria e post produzione di livello assoluto fanno di questa, una delle migliori foto di questa edizione! Dove può arrivare questa foto? Non lo sappiamo per certo ma "l'incepit" della nostra recensione è un dato di fatto ed un punto fermo dove costruire futuri grandi successi. Complimentoni, mezz'ora di applausi.

Copia di 453 AG Photography

Grande accoppiata quella formata da AG Photography e della cosplayer Pretty IceCream Couture. Bellissimo personaggio, bellissimo costume ed interpretazione della scena da parte della talentuosa cosplayer (assolutamente a proprio agio davanti all'obiettivo). Ci è piaciuto molto il contrasto fra la location ed il personaggio, contrasto scelto dal fotografo che rende ancora più giustizia al personaggio. Una bella pulizia di immagine completano un vero e proprio "quadro" assolutamente da premiare nel Phocus 2019.

CATEGORIA ORIGINAL HORROR

In questa categoria si recensiscono foto di personaggi e costumi inventati, tratti dal genere horror, come orchi, goblin, elfi oscuri, zombie o personaggi tratti dal mondo del "Dark".

Copia di 156 Tino Fotografie

Decisamente inquietante il personaggio creato dalla cosplayer Giulia Cristino alla quale facciamo i nostri più sentiti complimenti. Da solo però un bel personaggio non può essere premiato in un contest di questo livello e qui entra in scena il grande fotografo TinoFotografie. La foto è disturbante anche in fase di analisi tecnica poichè si esce dal classico canone nel quale si voglia "l'occhio dominante" al centro della scena, qua è messo volutamente laterale ed amplifica il concetto di paura che si voleva ricreare dando importanza anche all'oggetto di scena (la lanterna), ottima anche la post produzione che arricchisce questa immagine fortemente dark. Bravissimi!

Copia di 275 Moycano Amistad

Che inquietudine guardando questa foto del fotografo Moycano Amistad!! Atmosfera estremamente cupa, fotografo straordinario nel momento di scatto alla "cadaverica" espressione del demone creato da Monsters Cosplay. Location fantastica, ambiente cupo perfettamente ricreato. Saremmo veramente curiosi di vedere uno sviluppo fotografio ed un progetto più ampio di questa accoppiata su questo personaggio che conquista a pieno titolo la categoria di pertinenza. Complimenti davvero.

Copia di 403 Medero Photo

Qua si supera un esame a pieni voti! Quando un talentuoso fotografo come Medero Photo incontra una cosplayer (Lydia For Sabry) che fa degli original (fatti bene) il suo pane quotidiano non possiamo che aspettarci questi risultati. Foto di grandissimo impatto emotivo, si viene rapiti dallo sguardo della modella, tocchi di classe a iosa (Il rosso dell'occhio principale, l'altro volutamente nascosto, il mantello, lo sfondo praticamente assente che dona ancora più focus sul soggetto possono bastare?) per un immagine finale fra le più belle ricevute in questa edizione. Complimenti e grazie per l'invio!

Copia di 417 ilpasqui

Come la categoria recita, qua si vuole inquietare e allora inquietiamo! Altra immagine dal grande impatto emozionale. Un original (Nerexenia Von Wrath Necrodeus) creato dalla cosplayer Animaimago di ottima realizzazione e magistralmente interpretato. Il fotografo (ilpasqui) riesce ad emozionarci ed aumenta il patos dell'immagine posizionando il personaggio al centro della scena ma "celandolo" fra la vegetazione. Una foto che porta lo spettatore nel mondo del mistero e dell'inquietudine elementi sui quali si fonda questa categoria. Bravissimi entrambi.

Copia di 450 OldBoy Studio

L'ottimo fotografo OldBoy Studio ed il maestro del dark, il cosplayer Lord Ashram in questa vampiresca foto dai toni retrò. Non banale questa immagine che potrebbe fare da copertina alla categoria, molto bella la scelta della post-produzione da parte del fotografo che "spegne" i toni dando quel senso di inquietudine e quel tocco "vampiresco" alla già buona espressione del cosplayer italiano. Complimenti ad entrambi per il lavoro svolto!

CATEGORIA ORIGINAL STEAMPUNK

In questa categoria si premiano foto di personaggi e costumi inventati, tratti dal genere Steampunk, quella corrente letteraria fantascientifica con una narrativa ispirata ad un mondo parallelo "governato" da macchine a vapore!

Copia di 293 Marco Gnech

Anche in questo caso, abbiamo scelto una sola foto a rappresentare la categoria, un bel primo piano alla cosplayer Giulia Paltrinieri Micheli realizzato dal fotografo, Marco Gnech. Una foto non banale che rispetta tutti i canoni del buon primo piano, con una buona pulizia di immagine ed una sapiente post produzione che mette in risalto il volto della ragazza, fra belle luci ed ottimi colori. Complimenti.

 CATEGORIA PRIMI PIANI

In questa categoria si recensiscono foto di primi o primissimi piani, foto difficili, particolari di volti in generale, immagini che devono in primis rapire lo sguardo dello spettatore!

Copia di 93 Gianni Lanza

Spettacolare primissimo piano di Gianni Lanza alla cosplayer Francesca Senapo (Medusa da Soul Eater). In questa immagine è fantastica la tecnica fotografica utilizzata per dare un tocco deciso ed emozionale all'insieme. La linea degli occhi è posta in modo da dare importanza e spessore e per certi versi anche autorità del personaggio nei confronti dello spettatore. Anche la posa delle mani (volutamente leggermente sfuocate) da quell'alone misterioso e comunque molto immersivo alla foto. Complimenti ad entrambi.

Copia di 146 Francesco Tacconi

Come dare emozioni con un primo piano capitolo 1...potrebbero comunque scriverci un libro il fotografo Francesco T Photo e la cosplayer Ahsoka94...che capolavoro fotografico! Uno dei più bei primi piani in ambito cosplay degli ultimi anni al mondo. Lo sguardo del personaggio Elise de La Serre (Assassin's Creed Unity) è estremamente naturale, la bocca trasmette emozioni, bellissima e delicata la post produzione...tutto perfetto...tutto meritevole di premiazione...nient'altro da aggiungere. Bravissimi.

Copia di 155 Tino Fotografie

Eh beh...ma cosa andiamo cercando? Capolavoro assoluto di genere realizzato da TinoFotografie in collaborazione della cosplayer Beatrice della Porta. In questa foto c'è tutta l'emozionalità del primo piano perfetto unita dal tocco di classe che "oscura" in parte lo sguardo di Belle (La bella e la bestia), ovvero la celebre rosa volutamente sfuocata donante all'insieme quella particolarità che rende questa foto unica su un milione. Che dire... qua siamo a livelli sopraffini. Classe e ricercatezza. Solo applausi (e tanti oltretutto).

Copia di 187 Gabriel Galchev Inciden7a

Molto bello questo primo piano di Honest Cosplay: Blade (Gabriel Galchev) alla cosplayer Polly Vucheva. Ci è piaciuto moltissimo lo stile cromatico scelto per l'immagine finale quel "blu" che nel bianco e nero della foto mette ancora più in risalto i dettagli scelti ed il volto della cosplayer (Senua da Hellblade: Senua's Sacrifice). L'immagine finale è quindi molto tetra e misteriosa come le atmosfere del videogioco creato da Ninja Theory e pubblicato su Playstation 4 nell'agosto 2017.

CATEGORIA SUPER EROI

In questa categoria si premiano foto ritraenti super eroi della Marvel o della DC Comics, una vera e propria Royal Rumble a suon di super poteri!

Copia di 53 Befeel

Che spettacolo questa foto realizzata da Be Feel! Ambiente "Urban" perfettamente attinente al personaggio (Silk della Marvel Comics), inquadratura maestosa, una scelta azzeccatissima che da grande importanza al personaggio intepretato dalla cosplayer NiLu. Una post produzione decisa e pertinente completano l'ottimo quadro per una foto che potrebbe benissimo essere la locandina di un film!

Copia di 98 Eugene

Eugenesart_ e il suo capolavoro fotografico ispirato al celebre eroe Spiderman (realizzato dal cosplayer Parker Cosplay)...Immagine assurda, fotografia o computer grafica?! Il fotografo lettone (terzo classificato assoluto nella precedente edizione del Phocus) ci lascia senza parole andando a realizzare l'immagine sicuramente più pulita, nitida ed impressionante di questa edizione. E' tutto realizzato alla perfezione, senza ombra di dubbio la fotografia di genere cosplay del super eroe Spiderman più bella che abbiamo mai visto. Applausi. Standing ovation.

Copia di 137 Alex Kie

Bellissima la Wonder Woman realizzata dalla cosplayer WonderKat ed inviataci dal fotografo Alex Kie. Fantastico il lavoro in post-produzione su questa immagine, dolce restyling, luce morbida sul volto della modella ed effetti vari volti a dare maestosità al quadro finale. Focus totale sul soggetto sfuocando lo sfondo, ottima scelta. Complimenti ad entrambi.

Copia di 144 IRISH JERRY

Ancora Irish Gerry con in questa edizione gioca di fino, con inquadrature, tagli particolari e giochi di luce volti a dare importanza a parti del personaggio ritratto (la Vedova Nera degli Avengers). La cosplayer (Scarlet Nova) sa benissimo come si posa davanti all'obiettivo anche in particolari scelte artistiche come questa e quindi l'immagine finale che arriva allo spettatore è veramente potente, carismatica e decisamente glamour. Complimenti!

Copia di 327 Alice Berria

Bellissima foto della cosplayer Alice Berria realizzata da Daniele Cosenza Photocosplay. Il fotografo (e videomaker) italiano si è messo in grande luce in questa edizione grazie alle sue moltiplici capacità tecniche che lo portano a spaziare da un genere all'altro con estrema semplicità. Un fotografo esperto, sa che la scelta del punto di vista influenzerà l'occhio dello spettatore dando emozioni forti ed un risultato finale decisamente di impatto. La scelta di un'inquadratura cosi particolare era rischiosa per la possibile perdità di "tridimensionalità" ma i dubbi sono scemati grazie ad una buona fase di post produzione (ed una gran bella resa del personaggio, brava la cosplayer) che si differenziano molto dal background utilizzato. Complimenti.

Copia di 462 The Azur

Una delle ultime foto arrivate in gara ci è giunta dalla Svizzera e precisamente dal fotografo The Azur che realizza un primo piano fantastico alla cosplayer "sirens in crime" nelle vesti della famosa Harley Quinn. Come dicevamo poco fa, un primo piano che rispetta ampiamenti tutti i canoni della buona fotografia, si azzera il background rendendolo nero dando cosi focus solo sulla modella, le emozioni per lo spettatore arrivano grazie ai bellissimi colori ma più che altro grazie alla regola dell'occhio dominante posto volutamente decentrato e che grazie al suo celeste ipnotico cattura lo sguardo dello spettatore e lo fa innamorare. Immagine bellissima, fra le più belle di tutto il contest. Complimenti!

CATEGORIA VIDEOGAMES

La categoria più gettonata di questa edizione del Phocus, tantissime le foto di livello assoluto ispirate al mondo dei videogiochi, ne recensiamo alcune, ahime...non era possibile recensirle tutte. Tante altre supereranno sicuramente le nomination per il titolo finale. Queste sono sicuramente le più spettacolari giunteci prima al cuore nella nostra prima fase di analisi!

Copia di 2 Az Production Mikhail Davydov yuna

A.Z.Production Cosplay Photography è uno dei fotografi cosplay migliori al mondo, vice campione in carica, ci regala un'immagine stratosferica di Yuna dell'universo Final Fantasy X realizzata da Catrielle Cosplay. La foto è ispirata ad un artwork di "Hannah Alexander", si parla di foto (e di altissimo livello) visto che la post-produzione qua è minima...qua è tutto frutto di studio, passione e grande lavoro. Luci estremamente naturali, definizione fantastica, location emozionante...tutto molto bello complimenti. Menzione per "Ai no Tenshi Art" assistente di A.Z. in questo shooting.

Copia di 21 MONO CREATIVE ARTS

Tantissime le foto di Aloy (da Horizon Zero Dawn) ricevute nel corso di questa edizione, ma questa del fotografo tedesco Terobes Arts e della cosplayer Monono Creative Arts è quella che ci è piaciuta di più. Naturalezza assoluta, sembra di essere nel videogioco, l'immagine è emozionante per tutti quelli che hanno vissuto ed amato il videogioco sviluppato da Guerrilla Games. La location bellissima, le luci del tramonto calde ed avventurose... è tutto veramente bellissimo. Grazie per averci inviato questa foto e complimenti!

Copia di 26 XIXIXION

Quanto studio e quante capacità dietro ad una foto come questa realizzata dal fotografo Abletodoall... Ci sono i toni cupi ed un emozionalità "triste" trasmessa da questo scatto, tipica del mondo e del carattere della protagonista della scena (Chloe Price da Life is Strange). La cosplayer spagnola Xixixion inoltre è veramente fantastica nell'interpretazione e dimostra grande conoscenza del personaggio e grande capacità davanti all'obiettivo. Complimenti, 10+++

Copia di 34 MICHEL TAKUMA

Michel Takuma Photography (4° classificato assoluto nella precedente edizione del Phocus) scende in campo con una bellissima foto del personaggio di Yuna da Final Fantasy X. Grandissima qualità d'immagine, carattere del personaggio colto alla perfezione (e quando si parla di fotografia è tutto molto difficile rispetto ad un video per esempio), location/background bellissimi...che dire...complimenti ad uno dei migliori fotografi cosplay al mondo. Menzione doverosa anche per la cosplayer Ainlina molto brava nel posare e nel rendere non banale uno dei personaggi più "cosplayerizzati" degli ultimi anni.

Copia di 54 Befeel

Be Feel e la cosplayer Amaltea per una nuova premiazione. Il duetto dimostra nuovamente di sapere come riuscire a catturare lo spettatore con un'immagine epica e dall'alto tasso emotivo. Sinon da Sword Art Online è il personaggio di questa foto e ci hanno colpito moltissimo alcune particolarità della foto come il taglio quadrato o l'effetto della sciarpa. Il tutto rifinito da un'altissima definizione con un'ottima resa della luce e dei colori finali. Grandissimo lavoro, bravi.

Copia di 107 Mannequinn

La cosplayer scozzese ManneQuinn nelle vesti della Great Fairy da The Legend of Zelda. A qualunque appassionato della saga Nintendo vedendo questa immagine sarà venuta in mente la celebre risata della fata che aiuta Link nelle sue gesta, emozionalità ricreata e trasmessa anche grazie a quel genio assoluto di Malimoria Photography una delle fotografe e digital artist migliori d'Europa. Bellissima la location scelta estremamente attinente al personaggio e fiabesca post-produzione. Complimenti ad entrambe.

Copia di 108 Alex Kie

Ancora Alex Kie premiato in questa edizione! Spettacolare la foto al cosplayer Gaioz nei panni di Squall Leonhart da Final Fantasy VIII. Altissima capacità fotografica e nel fotoritocco da parte del fotografo spagnolo in questa immagine. Ottima inquadratura, grande pulizia di immagine e ottima post produzione. Una delle immagini più apprezzate dai nostri followers sui social. Complimenti!

Copia di 192 Ivan Kodzhanikolov Inciden7a

Grandissima foto del fotografo bulgaro Ivan Kodzhanikolov "Inciden7a". Bellissima inquadratura leggermente dal basso che dona ancora più importanza alla cosplayer Elentari-sama (Tsurumaru Kuninaga dal browser game Touken Ranbu), colori fantastici e tocco di classe delle foglie in primo piano che rendono l'immagine emozionante agli occhi dello spettatore. Ci vuole una grande vena artistica e grandi capacità realizzative per creare una foto cosi. Complimenti ad entrambi (anche al cosplayer per l'interpretazione).

Copia di 206 Taryn Cosplay

Taryn è sicuramente uno dei cosplayer in maggiore luce in questa edizione, sicuramente assieme ad un altro paio di cosplayer potrebbero competere per un ipotetico premio "best of the show", un cosplayer dalle grandissime capacità interpretative davanti alla macchina fotografica cosi come alla videocamera. Ne è l'esempio lampante questa immagine realizzata in collaborazione dell'apprezzato fotografo Daniele Cosenza Photocosplay un'immagine che per epicità potrebbe essere la copertina di un futuro videogioco o film ispirato alle vicende di Geralt di Rivia della serie The Witcher, Complimenti.

Copia di 218 Studio Zahora

Ed il campione in carica lo Studio Zahora (Polonia) entra in campo cosi e lascia tutti (di nuovo senza parole). Tantissime le immagini ispirate al personaggio di 2B della serie Nier: Automata, questa è quella più epica. Capolavoro assoluto in termini fotografici, una foto emozionante al punto giusto, realizzata con la giusta tecnica e post-prodotta con cura maniacale. Lo Studio Zahora si dimostra ancora una volta al top della fotografia cosplay mondiale. Complimenti anche alla cosplayer Lorien, senza una buona realizzazione e conoscenza del personaggio non si possono raggiungere questi risultati. Dieci minuti di appluasi.

Copia di 317 Steeve Li Photography

Steeve Li Photography con la cosplayer Sulian Miles per un capolavoro assoluto in termini fotografici ispirato dal personaggio Akali (K/DA). Un immagine che tramette tante emozioni, vuoi per la posa, vuoi per lo sguardo, vuoi per lo spettacolare gioco di luci estremamente attinente al contesto di cui stiamo parlando...wow che bello...tutto perfetto. Ringraziamo il fotografo francese e la sua cosplayer per averci inviato questa foto. Grazie, grazie e ancora grazie!

Copia di 466 VALENTINE OFFNER

Ultima foto iscritta al Phocus 2019 e vuoi la casualità ultima foto ad essere premiata in questa lunga recensione delle "Best 100". Il fotografo francese Valentine Offner Photographe ci invia una foto spettacolare della cosplayer Timbercosplay (ottima interpretazione) e della sua Star Guardian Soraka da League of Legends. Foto doce, poetica, con una luce uniforme su tutto il piano di scatto, bellissimi i colori finali e spettacolari e di grande impatto gli effetti particellari (piccoli tocchi di classe che distinguono una buona fotografia da un capolavoro come questo). Complimenti ad entrambi per questo bellissimo lavoro.

Il sito utilizza i cookies per fini statistici e per migliorare la tua navigazione. Utilizzando il servizio, acconsenti al loro utilizzo.
Ok